AQ 25 17 ANAS – STRADA STATALE 106 JONICA

CREDITS

SETTORE

Infrastrutture di trasporto 

CATEGORIA

Strade & Autostrade

SERVIZIO

PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA

PERIODO

2020 – in corso

COMMITTENTE

ANAS

cliente

ANAS

Luogo

Strada Statale 106 Jonica Crotonese compresa tra il Km 218 e il Km 295

WITH

R.T.I. PROGIN S.p.A. (capogruppo mandataria) – CREW Cremonesi Workshop S.r.l. – ART Ambiente Risorse Territorio S.r.l. – ECOPLAME S.r.l. – InArPRO S.r.l.

Importo Lavori

IMPORTO SERVIZI

IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN

STRADA STATALE 106 JONICA – MANUTENZIONE E MESSA IN SICUREZZA DAL Km 238+000 (AEROPORTO S.ANNA) al Km 241+700 (sv PAPANICE)

Gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza previsti consistono in un adeguamento dell’infrastruttura stradale esistente.

L’intervento oggetto di descrizione consiste nella messa in sicurezza del tratto di Strada Statale 106 Jonica Crotonese compreso tra l’aeroporto di S. Anna e lo svincolo di Papanice per uno sviluppo complessivo pari a circa 6.5 km, da Km 237+600 al Km 243+760.

I principali interventi riguarderanno la rettifica del tracciato plano-altimetrico, eventuali allargamenti per visibilità in curva, la disciplina degli accessi privati con l’introduzione di viabilità di rammaglio, la regolarizzazione della piattaforma, la progettazione delle barriere di sicurezza in linea con le ultime disposizioni normative, i sistemi raccolta e smaltimento delle acque di piattaforma e di versante/scarpata.

L’infrastruttura stradale esistente in tale tratto è assimilabile funzionalmente ad una strada Extraurbana Secondaria (Cat. C1), secondo il DM 5/11/2001, con una piattaforma di larghezza media pari a 11 m, costituita da singola carreggiata con una corsia per senso di marcia e banchine laterali di larghezza variabile.

L’intervento in oggetto ricade interamente nel territorio della provincia di Crotone, in particolare lungo il tratto Strada Statale 106 Jonica Crotonese compreso tra il Km 218 e il Km 295. 

Tale intervento si inserisce nel tratto di collegamento tra Crotone e l’Aeroporto di Crotone Sant’Anna dal Km 237+600 al Km 243+760.

Lungo il tratto in oggetto sono presenti un ponte e quattro viadotti oggetto interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino ed il risanamento corticale delle strutture.

Lungo il tracciato sono presenti scarpate di trincea in terreni argillosi, in cui si evidenzia assenza di vegetazione e tracce di erosione, e alla soggette ad eventuale ruscellamento superficiale dovuta all’azione battente delle precipitazioni, si prevede per tali aree successivamente alle operazioni di messa in sicurezza delle stesse attraverso riprofilatura, la realizzazione di un’idrosemina potenziata con una matrice antierosiva, mista a semi di specie erbacee. 

Inoltre, si evidenzia la presenza di un tratto già precedentemente adeguato da ANAS recentemente tra le pk. 3+192.50 e pk 3+680, mentre, tra le pk. 4+627 e 4+920 è presente un’intersezione a livelli sfalsati.

Il tracciato in esame di sviluppo pari a 6 Km circa, si estende interamente nel territorio comunale di Crotone (Contrada sant’Anna). La rettifica del tracciato plano-altimetrico comporta un andamento planimetrico caratterizzato da raggi planimetrici minimi pari a 272 m e massimi pari a 740 m, rettifili di lunghezza compresa tra 22 m circa e 695 m circa ed un andamento altimetrico caratterizzato da livellette con pendenza minima pari a 0,16% e massima pari a 5,64% e da raggi verticali minimo pari a 4300 e massimo pari a 30000.

Il territorio in cui ricade il tratto stradale oggetto di adeguamento, che interessa i comuni di Crotone, Cutro e Isola di Capo Rizzuto, ricade nell’estremità meridionale dell’attuale provincia di Crotone ed occupa, grosso modo, la parte pianeggiante del territorio storicamente definito Marchesato, regione geografica compresa fra la Sila e la costa Jonica, caratterizzata, storicamente, dalla presenza del Latifondo.