AQ 25 17 ANAS – TRASVERSALE DELLE SERRE – BRETELLA PER PETRIZZI

CREDITS

SETTORE

Infrastrutture di trasporto 

CATEGORIA

Strade & Autostrade

SERVIZIO

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

PERIODO

2020 – in corso

COMMITTENTE

ANAS S.p.A.

cliente

ANAS S.p.A.

Luogo

Comune di Argusto (CZ) – Comune di Gagliato (CZ) – Comune di Petrizzi (CZ)

WITH

R.T.I.: PROGIN S.p.A. (capogruppo mandataria) – CREW Cremonesi Workshop S.r.l – ART Risorse Ambiente Territorio S.r.l. – ECOPLAME S.r.l. – InArPRO S.r.l.

Importo Lavori

IMPORTO SERVIZI

IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN

SS 182 “TRASVERSALE DELLE SERRE” TRONCO 5° – LOTTO 3 BIS – BRETELLA PER PETRIZZI RIAPPALTO A SEGUITO RESCISSIONE CONTRATTUALE

Il tratto oggetto della presente progettazione si sviluppa in affiancamento alla strada provinciale SP146 per circa 1.3 km tra l’uscita della nuova statale SS713 a Gagliato sino alla vecchia statale SS182 (circa chilometrica 80+500) all’altezza della località Farnia.

Il progetto esecutivo di riappalto prevede il completamento dei lavori e l’adeguamento della progettazione alle normative vigenti non rispettate nel progetto del 2003, come sarà illustrato nel dettaglio di seguito.

L’intervento di progetto prevede la realizzazione di un collegamento tra la Trasversale delle Serre SS 182 dallo svincolo di Gagliato e il Comune di Petrizzi.

Il tratto viario in questione, rappresentativo della cosiddetta “Bretella per Petrizzi”, attraversa parte dei territori comunali di Argusto (CZ), Gagliato (CZ) e Petrizzi.

A livello cartografico, esso è per intero inquadrabile sulla tavoletta sud-ovest (Soverato) del III° quadrante del Foglio n° 242 (Catanzaro) della cartografia ufficiale italiana edita a cura dell’Istituto Geografico Militare.

Le quote altimetriche che contraddistinguono il territorio sono comprese tra le isoipse di 300 e 400 mt sul livello del mare, per cui si evince che in generale, l’aspetto paesaggistico vigente è quello tipico di collina e cioè rappresentativo di pianure vallive che si raccordano, tramite pendii, a superfici talora terrazzate.

Attualmente il collegamento suddetto è assolto dalla strada provinciale che collega Gagliato con Petrizzi (di seguito S.P. per Petrizzi) che risulta fortemente penalizzata in più punti, in termini di potenzialità di esercizio, per esiguità della sezione di piattaforma stradale e dei raggi planimetrici ridotti.

Il nuovo collegamento è previsto con sezione stradale C1 (extraurbana secondaria) con larghezza complessiva di piattaforma pari a 10,50m, con corsie da 3,75m e banchine laterali da 1,50m.

Il tracciato di progetto ha inizio sulla S.S. 182 esistente in località Campo (nel Comune di Petrizzi) e termina raccordandosi al costruendo svincolo di Gagliato sulla nuova S.S. 182 (non compreso nell’intervento ma facente parte del Tronco V – lotto 3°.

I Comuni interessati dall’opera in argomento sono pertanto Petrizzi, Gagliato e in minima parte il comune di Argusto.

Tutto il progetto interessa aree agricole, ad eccezione della zona ricadente nei pressi dello svincolo di Gagliato, dove sono interessate aree periferiche dello stesso abitato.

Il tracciato di progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di minimizzare il consumo di suolo sfruttando, ove possibile, il sedime dell’attuale S.P. per Petrizzi nell’ottica di contenere il nuovo corridoio infrastrutturale.

Nel tratto iniziale, pertanto, la Bretella per Petrizzi, sfrutta il sedime dell’attuale S.P. dall’incrocio con la S.S. 182 esistente in località campo e per circa 400m, tratto in cui è previsto l’allargamento della piattaforma stradale attuale, mentre la S.P. esistente viene deviata su un tratto in nuova sede che si innesta sulla S.S. 182 esistente più a ovest.

Nel tratto successivo il tracciato in progetto devia verso est utilizzando in parte ancora una volta il sedime della S.P. esistente che a sua volta viene spostata più a sud in affiancamento alla nuova infrastruttura. Sulla bretella per Petrizzi in questo tratto (tra il km 0+400 e il km 1+000) verranno realizzati due viadotti rispettivamente di 160m e 128m che sostituiscono i tornanti esistenti con cui la provinciale supera i compluvi esistenti.

Nel tratto successivo la Bretella si allontana dalla S.P. ed è caratterizzata dalla presenza di un ulteriore viadotto di circa 64m e di una parte finale in rilevato prima della rotatoria di collegamento allo svincolo di Gagliato in costruzione.

Complessivamente la Bretella si estende per circa 1400 metri.