AQ RF1 340- SOTTOPASSO SALERNO
CREDITS
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SETTORE
Edilizia
CATEGORIA
Architettura
SERVIZIO
PROGETTAZIONE PRELIMINARE – PROGETTAZIONE DEFINITIVA – PROGETTAZIONE ESECUTIVA
PERIODO
2019
COMMITTENTE
RFI S.p.A.
cliente
RFI S.p.A.
Luogo
Comune di Salerno
WITH
RTI – Progin S.p.A. (mandataria) – Net Engineering S.p.A. (mandante)
Importo Lavori
€ 12.200.000
IMPORTO SERVIZI
–
IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN
100%
Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva del prolungamento del sottopasso nella Stazione di Salerno.
Il progetto è finalizzato alla connessione della Stazione Centrale di Salerno (Piazza Vittorio Veneto) con la Cittadella Giudiziaria (lato Viale Unità d’Italia) attraverso un sottopasso pedonale di nuova realizzazione da realizzarsi in proseguimento del recente secondo sottopasso di Stazione, per una lunghezza complessiva di circa 245 m.
Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di nuovi corpi fabbrica, parzialmente fuori terra: l’atrio ipogeo, in posizione intermedia e collocato all’interno del piazzale di stazione, e l’atrio “Cittadella Giudiziaria”, collocato nei pressi del Palazzo di Giustizia. Sui due atri è prevista l’installazione fuori terra di telai in carpenteria metallica e coperture in acciaio e vetro.
L’area oggetto di intervento ricade quasi interamente in area di proprietà FF.SS. che compete la stazione di Salerno. Una parte dell’atrio “Cittadella Giudidiazia” ricade, invece, nella zona parcheggi del Palazzo di Giustizia, di competenza del Comune di Salerno.
L’opera in progetto può essere suddivisa in quattro tratti distinti. Partendo dal collegamento con il sottopasso di stazione esistente, l’opera si compone in:
- Sottopasso Tratto 1;
- Atrio Ipogeo;
- Sottopasso Tratto 2;
- Atrio Cittadella Giudiziaria.
Sui due atri è prevista l’installazione fuori terra di telai in carpenteria metallica e coperture in acciaio e vetro.
I rilievi effettuati nel piazzale di stazione hanno messo in luce la presenza di due collettori idraulici interferenti con le opere: un collettore di scarico delle acque depurate di lavaggio dei convogli ferroviari, interferente con il Tratto 1 del Sottopasso, ed un collettore di scarico di acque carsiche provenienti dalla Galleria Santa Lucia, interferente con il Tratto 2 del Sottopasso. In progetto è, quindi, prevista la risoluzione di tali interferenze mediante la realizzazione di due distinte opere:
- Sifone collettore di scarico lavaggio RFI;
- Sifone collettore di scarico.