AQ RF1 340- STAZIONE S. MARIA CAPUA A VETERE ATT XX

CREDITS

SETTORE

Edilizia 

CATEGORIA

Architettura

SERVIZIO

PROGETTAZIONE PRELIMINARE – PROGETTAZIONE DEFINITIVA – PROGETTAZIONE ESECUTIVA

PERIODO

2018

COMMITTENTE

RFI S.p.A.

cliente

RFI S.p.A.

Luogo

Comune di Santa Maria Capua Vetere (CE)

WITH

RTP – Progin S.p.A. (mandataria) – Net Engineering S.p.A. (mandante)

Importo Lavori

IMPORTO SERVIZI

IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN

PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA DEGLI INTERVENTI ALLE OPERE CIVILI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO SOTTOPASSO PEDONALE DELLA STAZIONE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE DELLA LINEA ROMA-NAPOLI (VIA CASSINO)

Nell’ambito del progetto riguardante gli interventi per la realizzazione del nuovo sottopasso della stazione di Santa Maria Capua Vetere (CE), sono previsti interventi più ampi e che riguardano:

  • la realizzazione del nuovo sottopasso e delle opere provvisionali necessarie durante le fasi esecutive;
  • l’adeguamento dei marciapiedi esistenti a quota +55cm da p.f.;
  • l’eliminazione delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di un nuovo atrio di accesso al nuovo sottopasso e alla prima banchina;
  • la realizzazione di pensiline di copertura metalliche sul nuovo atrio e sulla seconda banchina.

Il nuovo sottopasso è costituito da un unico monolite realizzato in opera in un’area esterna a tergo della stazione (trincea di spinta) e successivamente posizionato mediante spinta “a vuoto”. L’opera è costituita da una struttura scatolare di dimensioni interne (bxh) 3.50mx3.25m. Lo spessore degli elementi costituenti gli scatolari è pari a 0.50 m.

La realizzazione del nuovo sottopasso è stata prevista mantenendo in esercizio i binari di stazione. In particolare, sono state previste due paratie di micropali puntonate tra loro che hanno il duplice compito di sostenere provvisoriamente lo scavo e di sostenere i sistemi di sostegno delle rotaie in esercizio. 

Le paratie sono previste in adiacenza alle pareti del nuovo sottopasso. Si distinguono due tipologie di sezioni tipo delle opere provvisionali: la prima è costituita da pali φ300 disposti ad interasse di 40 cm e armati con tubi 244.5 mm s= 8 mm di lunghezza pari a 15m e puntoni provvisori di analoga dimensione ad interasse di 2.0m; la seconda, adottata dove non è possibile inserire i puntoni, prevede una seconda fila esterna di micropali “a cavalletto” (inclinata di 20° rispetto alla verticale)

Ulteriori paratie provvisionali, di uguali caratteristiche (perforazioni e armature), sono previste per la realizzazione del corpo scale e dei vani ascensore (tipo 3).

Lo scavo per il posizionamento del sottopasso viene effettuato tra le paratie provvisorie e la spinta del monolite realizzato in opera avviene “a vuoto”. Per avere una spinta del monolite più veloce e precisa è prevista la realizzazione di una platea di varo avente spessore di 30cm e la disposizione di travi laterali HE di guida.

A tergo dei binari viene realizzata un’apposita trincea di spinta tra micropali (in doppia fila e a “cavalletto”) dove verrà realizzato il sottopasso in opera e, successivamente, approntati i sistemi di spinta.