AQ RF1 340- STAZIONE S. MARIA CAPUA A VETERE ATT XX
CREDITS
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SETTORE
Edilizia
CATEGORIA
Architettura
SERVIZIO
PROGETTAZIONE PRELIMINARE – PROGETTAZIONE DEFINITIVA – PROGETTAZIONE ESECUTIVA
PERIODO
2018
COMMITTENTE
RFI S.p.A.
cliente
RFI S.p.A.
Luogo
Comune di Santa Maria Capua Vetere (CE)
WITH
RTP – Progin S.p.A. (mandataria) – Net Engineering S.p.A. (mandante)
Importo Lavori
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IMPORTO SERVIZI
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IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN
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PROGETTAZIONE PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA DEGLI INTERVENTI ALLE OPERE CIVILI PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO SOTTOPASSO PEDONALE DELLA STAZIONE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE DELLA LINEA ROMA-NAPOLI (VIA CASSINO)
Nell’ambito del progetto riguardante gli interventi per la realizzazione del nuovo sottopasso della stazione di Santa Maria Capua Vetere (CE), sono previsti interventi più ampi e che riguardano:
- la realizzazione del nuovo sottopasso e delle opere provvisionali necessarie durante le fasi esecutive;
- l’adeguamento dei marciapiedi esistenti a quota +55cm da p.f.;
- l’eliminazione delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di un nuovo atrio di accesso al nuovo sottopasso e alla prima banchina;
- la realizzazione di pensiline di copertura metalliche sul nuovo atrio e sulla seconda banchina.
Il nuovo sottopasso è costituito da un unico monolite realizzato in opera in un’area esterna a tergo della stazione (trincea di spinta) e successivamente posizionato mediante spinta “a vuoto”. L’opera è costituita da una struttura scatolare di dimensioni interne (bxh) 3.50mx3.25m. Lo spessore degli elementi costituenti gli scatolari è pari a 0.50 m.
La realizzazione del nuovo sottopasso è stata prevista mantenendo in esercizio i binari di stazione. In particolare, sono state previste due paratie di micropali puntonate tra loro che hanno il duplice compito di sostenere provvisoriamente lo scavo e di sostenere i sistemi di sostegno delle rotaie in esercizio.
Le paratie sono previste in adiacenza alle pareti del nuovo sottopasso. Si distinguono due tipologie di sezioni tipo delle opere provvisionali: la prima è costituita da pali φ300 disposti ad interasse di 40 cm e armati con tubi 244.5 mm s= 8 mm di lunghezza pari a 15m e puntoni provvisori di analoga dimensione ad interasse di 2.0m; la seconda, adottata dove non è possibile inserire i puntoni, prevede una seconda fila esterna di micropali “a cavalletto” (inclinata di 20° rispetto alla verticale)
Ulteriori paratie provvisionali, di uguali caratteristiche (perforazioni e armature), sono previste per la realizzazione del corpo scale e dei vani ascensore (tipo 3).
Lo scavo per il posizionamento del sottopasso viene effettuato tra le paratie provvisorie e la spinta del monolite realizzato in opera avviene “a vuoto”. Per avere una spinta del monolite più veloce e precisa è prevista la realizzazione di una platea di varo avente spessore di 30cm e la disposizione di travi laterali HE di guida.
A tergo dei binari viene realizzata un’apposita trincea di spinta tra micropali (in doppia fila e a “cavalletto”) dove verrà realizzato il sottopasso in opera e, successivamente, approntati i sistemi di spinta.