AQ RFI 3304-22 TO – STAZIONE ASTI

CREDITS

SETTORE

Edilizia 

CATEGORIA

Architettura

SERVIZIO

PFTE – PD 

PERIODO

2022

COMMITTENTE

RFI S.p.A.

cliente

RFI S.p.A.

Luogo

Comune di Asti (AT)

WITH

RTI: PROGIN SPA (MANDATARIA) – Rina Consulting S.p.a. (MANDANTE) – Studio Amati Architetti S.r.l (MANDANTE) 

Importo Lavori

IMPORTO SERVIZI

IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN

STAZIONE DI ASTI
Riqualificazione e rifunzionalizzazione del fabbricato viaggiatori e delle aree esterne di stazione

La stazione di Asti costituisce la stazione di passante delle linee ferroviarie Torino/Genova e punto di partenza per le linee verso Chivasso, Mortara, Acqui Terme e Castagnole. 

Il progetto in esame prevede la riqualificazione del fabbricato viaggiatori e delle aree esterne ad esso contermini, ossia il piazzale esterno di stazione.

Il progetto è volto a:

  • miglioramento della qualità e della vivibilità delle aree esterne su piazza Marconi, con l’intento di riqualificare lo spazio urbano della piazza e renderlo un polo vivo della città;
  • miglioramento della qualità architettonica e sostenibilità energetica del Fabbricato Viaggiatori;

L’intervento sulle aree esterne prevede una riqualificazione dello spazio urbano, finalizzato alla valorizzazione dell’area adiacente alla stazione.

L’intervento di riqualificazione del fabbricato di stazione ha il duplice obiettivo di riqualificare e valorizzare dal punto di vista architettonico lo spazio interno ottimizzando i flussi degli utenti, e nello stesso tempo di fornire una possibilità di riuso per molti degli spazi interni della stazione attualmente privi di destinazione d’uso. 

L’intervento di riqualificazione interna ruoto intorno alla sistemazione in facciata delle due gallerie vetrate simmetriche realizzate nel corso del progetto di sistemazione operato da Centostazioni negli anni 2000 ed attualmente senza una destinazione specifica.

La proposta progettuale è quella di occupare tali spazi realizzando un progetto di allestimento a verde che permetta la messa a dimora di essenze compatibili con la situazione termoigrometrica degli spazi.