AQ RFI 3304-22 TO – STAZIONE DI VERRES
CREDITS
–
SETTORE
Edilizia
CATEGORIA
Architettura
SERVIZIO
PFTE – PD
PERIODO
2022
COMMITTENTE
RFI S.p.A.
cliente
RFI S.p.A.
Luogo
Comune di Verres (AO)
WITH
RTI: PROGIN SPA (MANDATARIA) – Rina Consulting S.p.a. (MANDANTE) – Studio Amati Architetti S.r.l (MANDANTE)
Importo Lavori
–
IMPORTO SERVIZI
–
IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN
–
STAZIONE DI VERRES
RIQUALIFICAZIONE E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL COMPLESSO DI STAZIONE
Il progetto è volto a garantire, per quanto possibile nell’ambito di una ristrutturazione di una infrastruttura esistente, i requisiti di accessibilità di cui al Regolamento (UE) N. 1300/2014 e alla Specifica Tecnica “Accessibilità nelle stazioni – Elementi per la progettazione” – RFI DST SP SVI 001A del 29/09/2021. La Velocità di linea: è pari a 90 km/h (per rango A), 95 km/h (per rango B).
Il progetto nasce dall’esigenza di adeguare il primo Marciapiede all’altezza di H>55 cm rispetto al piano del ferro con conseguente adeguamento alla normativa STI PRM e di riqualificare il complesso della stazione: il Fabbricato Viaggiatori, il Fabbricato Accessorio dei servizi igienici, il Marciapiede del primo e del secondo binario, il Fabbricato Accessorio dell’Ex Magazzino Merci (solo per quanto riguarda le tinteggiature delle facciate) e le aree esterne.
L’intervento sulle aree esterne prevede La riqualificazione dello spazio urbano, finalizzato alla valorizzazione dell’area adiacente alla stazione.
Al fine di allinearsi agli adeguamenti in corso nella tratta Chivasso-Ivrea, che potrebbero, nel lungo periodo, accentuare gli squilibri in termini di disomogeneità con il tratto valdostano, è stato previsto come intervento principale l’elettrificazione della tratta Ivrea-Aosta.
I lavori per la realizzazione dell’intervento prevedono un’interruzione della linea nel triennio 2024-2026. La previsione progettuale si inserisce nel più ampio piano commerciale RFI – Ed. Giugno 2022 e nel Piano Integrato Stazioni.
La stazione passante di Verres è caratterizzata dal Fabbricato Viaggiatori (FV), dal Fabbricato Accessorio dei servizi igienici (FA), dal Fabbricato Accessorio dell’Ex Magazzino Merci (MM) e dal Sottopasso di collegamento dei due binari esistenti.
Il Fabbricato Viaggiatori, a due piani, ospita al piano terra l’Atrio di ingresso, la sala di attesa, la biglietteria la sala relè, il locale G.E, il locale D.M., la Centrale termica e alcuni locali non utilizzati.
Il progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione della stazione ferroviaria di Verres è un intervento che investe più ambiti del complesso di stazione e degli spazi esterni ad essa.