AQ RFI 436 – STAZIONE PONTASSIEVE
CREDITS
–
SETTORE
Infrastrutture di trasporto
CATEGORIA
Ferrovie(Ordinarie e AV)
SERVIZIO
PFTE – PD – PE
PERIODO
2022
COMMITTENTE
RFI S.p.A.
cliente
RFI S.p.A.
Luogo
Comune di Pontassieve (FI)
WITH
RTI: NET ENGINEERING SPA (MANDATARIA) – PROGIN SPA (MANDANTE) – CORIP SRL (MANDANTE) – ALPINA SPA (MANDANTE)
Importo Lavori
–
IMPORTO SERVIZI
–
IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN
–
Stazione di Pontassieve
Opere di adeguamento e rifunzionalizzazione della Stazione di Pontassieve e delle aree esterne ad essa contermini.
Il progetto è stato sviluppato per conto della Direzione Stazioni RFI nell’ambito dell’Accordo Quadro 436/2019 (CONTRATTO APPLICATIVO N 5028000374-10-22-640) per servizi di Ingegneria attinenti la “Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica e/o Definitiva e/o Esecutiva incluse tutte le prestazioni speciali e accessorie dovute, afferenti alla sede ferroviaria e/o alle sue opere civili e/o a suoi fabbricati e relativi impianti” di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. – giurisdizione della Direzione Territoriale Produzione di Firenze – Lotto n.5”.
La Stazione di Pontassieve è posta sulla ferrovia Firenze-Roma ed è anche capolinea della Ferrovia Pontassieve-Borgo San Lorenzo.
Dispone di tre banchine e 7 binari adibiti al servizio viaggiatori, ad eccezione del 2° e del 6° considerati di servizio. Le banchine tra i binari 3 e 4, nonché 5 e 7 sono servite da sottopassaggio.
La stazione, considerata di nodo, è presenziata da personale ferroviario ed è telecomandata dal Dirigente Centrale Operativo di Firenze Campo di Marte. Nelle vicinanze della stazione sono presenti delle officine ferroviarie al 2014 attive.
La stazione è classificata come Silver.
Le velocità di rango sono: Rango A 95 Km/h, Rango B 100 Km/h, Rango C 105 Km/h e Rango P 105 Km/h.
Il progetto di adeguamento e rifunzionalizzazione della stazione ferroviaria di Pontassieve rappresenta un intervento ampio volto alla riqualificazione dell’intero complesso della stazione di Pontassieve e investe due ambiti: il fabbricato viaggiatori e le aree esterne contermini.