AQ RFI 437-19 TO – STAZIONE FERROVIARIA SANTHIA

CREDITS

SETTORE

Edilizia 

CATEGORIA

Architettura

SERVIZIO

PFTE – PD 

PERIODO

2022

COMMITTENTE

RFI S.p.A.

cliente

RFI S.p.A.

Luogo

Comune di Santhià (VC)

WITH

RTI: NET ENGINEERING SPA (MANDATARIA) – PROGIN SPA (MANDANTE) – CORIP SRL (MANDANTE) – ALPINA SPA (MANDANTE)

Importo Lavori

IMPORTO SERVIZI

IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN

STAZIONE DI SANTHIA’
Progettazione delle opere di adeguamento e rifunzionalizzazione della stazione di Santhia e delle aree esterne ad essa contermini

La stazione di Santhià è una stazione ferroviaria della linea Torino-Milano al servizio dell’omonima città: da essa si diramano le ferrovie Santhià-Biella e la Santhià-Arona, quest’ultima chiusa al traffico dal 2012.

Si trova a sud-ovest del centro storico dell’omonimo Comune, raggiungibile in pochi minuti dal centro urbano.

Il progetto di adeguamento e ri-funzionalizzazione della stazione ferroviaria di Santhià investe più ambiti del complesso di stazione e degli spazi limitrofi ad essa. Più in dettaglio il progetto si propone i seguenti obiettivi specifici:

  • Riqualificazione del piazzale di stazione;
  • Restyling del fabbricato viaggiatori;
  • Rifacimento del manto di copertura;
  • Accessibilità ai binari di stazione mediante l’inserimento di ascensori e adeguamento marciapiedi;

La zona aperta interna, articolata in 3 marciapiedi e 5 binari a servizio dei viaggiatori collegati da un sottopasso di connessione, è oggetto di un adeguamento progettuale volto ad innalzarne la quota a +0,55cm dei marciapiedi stessi dal piano del ferro e volto ad adeguare l’accessibilità dei disabili ai treni, mediante l’inserimento di ascensori per ogni marciapiede.

L’intervento è poi volto a riqualificare nel complesso la qualità architettonica del complesso, che nel corso del tempo ha perduto parte del suo valore.

Il progetto è volto a:

  • al miglioramento dell’accessibilità del Fabbricato Viaggiatori sia in relazione alla viabilità urbana, che in relazione alla nuova configurazione dei Marciapiedi di Stazione adeguati ad h.55 sul p.f. ;
  • al miglioramento dell’accessibilità dei binari di accesso ai treni, mediante la rimodulazione del sottopasso di stazione con la realizzazione di nuovi ascensori e relativo adeguamento delle scale;
  • riqualificazione dei marciapiedi di stazione mediante la demolizione delle pensiline esistenti e la realizzazione di nuove pensiline a copertura di un tratto più esteso del marciapiede stesso;
  • al miglioramento della qualità e della vivibilità delle aree esterne sul Piazza Verdi, con l’intento di riqualificare lo spazio urbano della piazza e renderlo un polo vivo della città;
  • al miglioramento della qualità architettonica e sostenibilità energetica del Fabbricato Viaggiatori;

Si individuano tre macro ambiti di intervento, ovvero: 

  • Aree Esterne, che ricomprendono il Piazzale di Stazione 
  • Fabbricato Viaggiatori, che comprende gli interventi di adeguamento funzionale e architettonico al piano terra 
  • Sottopassi e pensiline, è previsto un adeguamento del sottopasso finalizzato a migliorare l’accessibilità e il rifacimento delle pensiline.

Si segnala che la sua ri-funzionalizzazione, hanno richiesto in tutti gli ambienti il rifacimento delle finiture (infissi, rivestimenti, arredi etc.) nonché la risistemazione dell’impianto elettrico, meccanico e idrico-sanitario. Per quanto riguarda i rivestimenti, in generale sono stati preferiti materiali aventi spiccate caratteristiche di durabilità, sostenibilità, manutenibilità nonché compatibilità architettonica con l’edificio storico.