AQ RFI DAC 165 TO – STAZIONE DI BOLZANO SAN GIACOMO
CREDITS
–
SETTORE
Edilizia
CATEGORIA
Architettura
SERVIZIO
PFTE – PD
PERIODO
2022
COMMITTENTE
RFI S.p.A.
cliente
RFI S.p.A.
Luogo
Comune di Bolzano (BZ)
WITH
RTI: PROGIN SPA (MANDATARIA) – Rina Consulting S.p.a. (MANDANTE) – Studio Amati Architetti S.r.l (MANDANTE)
Importo Lavori
–
IMPORTO SERVIZI
–
IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN
–
STAZIONE DI BOLZANO SAN GIACOMO
Realizzazione della Nuova Fermata Ferroviaria Linea Verona – Brennero
Il progetto prevede la costruzione di una fermata ferroviaria in località S. Giacomo nel comune di Laives, lungo la linea ferroviaria Verona – Brennero, presso l’aeroporto “Bolzano – Dolomiti”, in adiacenza al nuovo sottopasso ciclo-pedonale e veicolare (riservato al trasporto pubblico), realizzato da STA (Strutture Trasporto Alto Adige) che collega via Max Valier a S. Giacomo e viale Francesco Baracca a Bolzano.
L’infrastruttura avrà un ruolo centrale nell’ambito della mobilità della zona, diventando un nodo di scambio intermodale. Essa sarà raggiungibile e permetterà la permuta con ogni mezzo di trasporto (aereo, treno, bus, automobile, bicicletta) in modo semplice e immediata.
La fermata verrà integrata nella rete di trasporto pubblico della città e servirà anche per la gestione della zona industriale di Bolzano, che potrà essere raggiunta o con i mezzi pubblici lungo i tracciati sottoindicati o con le biciclette, per le quali, in corrispondenza della fermata, sono previsti i necessari ricoveri.
La fermata ferroviaria di nuova realizzazione ad opera di RFI si inquadra quindi in un ambito di intervento più ampio costituito da tre differenti lotti costruttivi, interdipendenti sia dal punto di vista funzionale che da quello cantieristico:
- il primo lotto riguarda la costruzione del sottopasso ciclopedonale;
- il secondo lotto la costruzione del raccordo stradale e la sistemazione delle aree esterne; ed
- il terzo lotto la costruzione della fermata ferroviaria.
Per il primo e secondo lotto il Committente è STA– Strutture trasporto Alto Adige SpA, mentre per il terzo lotto, oggetto del presente progetto il Committente è RFI.
Si tratta di una fermata ferroviaria di tipo “Silver” secondo il sistema di classificazione RFI con marciapiedi H 550 mm progettata per velocità >180 fino a 200 km/h. I marciapiedi hanno 250 m di lunghezza e 3,5 m di larghezza e su ogni marciapiede è prevista la realizzazione di una sala d’aspetto dalle dimensioni di 24 m2 circa, raggiungibile sia da scale che da ascensori, con un tratto di collegamento di circa 30 m di lunghezza, coperto da pensiline.
Le pensiline sono formate da pilastri in profili di acciaio zincato che reggono, ad un’altezza di 4,40 m dal marciapiede, una copertura sporgente in plastica rinforzata con fibre di vetro; la tettoia sporgerà fino al limite di 1,80 m di distanza dalla rotaia più vicina. La tettoia coprirà anche le scale di accesso ai marciapiedi previste all’interno del Fabbricato di Fermata.