METRO PALERMO
CREDITS
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SETTORE
Infrastrutture di trasporto
CATEGORIA
Ferrovie(Ordinarie e AV)
SERVIZIO
PROGETTAZIONE ESECUTIVA
PERIODO
2012
COMMITTENTE
Tecnis S.p.A.
cliente
ITALFERR
Luogo
CITTA’ DI PALERMO
WITH
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Importo lavori
€ 150 MLN
I lavori di chiusura dell’anello ferroviario in sotterraneo della Metroferrovia di Palermo che comprendono la realizzazione di gallerie di continuità con il tracciato esistente e la realizzazione di alcune fermate e stazioni, oltre opere accessorie annesse e impianti, sono stati affidati all’impresa Tecnis S.p.A. e all’ATI di progettazione Progin S.p.A. (mandataria) e Sab S.r.l. con convenzione per Appalto Integrato.
L’intervento di completamento prevede un nuovo tratto di linea a semplice binario, di sviluppo pari a circa 2900 m, interamente ricadente nell’ambito del centro urbano della città di Palermo, e compreso tra l’attuale Fermata Giachery, la zona del Porto, via Emerico Amari, Piazza Politeama, Via Malaspina e l’attuale Stazione Notarbartolo. Il progetto del nuovo tratto è suddiviso secondo due lotti funzionali:
Il primo lotto funzionale prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria in galleria, dalla esistente Fermata Giachery fino alla Stazione Politeama, per uno sviluppo pari a 1637 m. Gli interventi progettati hanno riguardato il prolungamento dell’attuale binario dell’anello ferroviario esistente, fino alla Stazione Politeama (prevista con due binari di attestamento) servendo la zona del porto con una fermata intermedia (Fermata Porto), e la realizzazione, nel tratto di linea esistente tra Notarbartolo e Fiera, della Fermata Libertà.
Dal punto di vista altimetrico, la linea verrà realizzata sempre in galleria artificiale, con coperture basse. Complessivamente, il territorio interessato dal tracciato ferroviario in progetto è interamente compreso all’interno del tessuto urbano della città, attraversando zone sempre densamente abitate e di elevato pregio residenziale.
Le opere d’arte maggiori sono:
- Strutture Fermata Libertà (FV01) in Galleria artificiale a singolo binario (GA11) dal km 1+386 al km 1+480,50.
- Galleria artificiale Crispi a singolo binario (GA01) dal km 3+840 al km 4+170 ed opere connesse alla risoluzione dell’interferenza con la falda. Sono compresi nell’intervento la realizzazione della viabilità alternativa per l’Ente Porto ed Enel e la demolizione di n. 3 edifici interferenti.
- Strutture Fermata Porto (FV02) in Galleria artificiale a singolo binario (GA12) dal km 4+170 al km 4+260 ed opere connesse alla risoluzione dell’interferenza con la falda. È compresa nell’intervento la costruzione di un sottopasso pedonale e delle opere strutturali di fermata (ved. Fermata Porto (GA12).
- Galleria artificiale a singolo binario (GA02) Crispi/Amari dal km 4+260 al km 5+000 ed opere connesse alla risoluzione dell’interferenza con la falda. Sono compresi nell’intervento lo scavo della rampa di accesso al cantiere e la realizzazione di una stazione di sollevamento.
- Strutture Stazione Politeama (FV03) in Galleria artificiale a doppio binario (GA13) dal km 5+000 al km 5+258. Sono compresi nell’intervento lo scavo della rampa di accesso al cantiere sotterraneo e la realizzazione delle opere strutturali di fermata.
La progettazione è stata basata su estese indagini geognostiche, ambientali e di traffico in relazione alla complessità delle opere e del contesto territoriale, con approfonditi studi sulle caratteristiche delle terre e delle acque, sull’inquinamento atmosferico e sonico.
Sulla base di tali studi sono stati definiti gli interventi di mitigazione ambientale e paesaggistica e i monitoraggi previsti.
L’attività svolta dal Progettista ha riguardato tutte le componenti e fasi proprie della Progettazione Esecutiva con lo sviluppo di circa 1200 elaborati.
Complessivamente la cubatura dello scavo propedeutico alla realizzazione delle opere è pari a circa 270 mila mc e profondità maggiori di 15-25m.