MINISTERO DIFESA – AEROPORTO GHEDI

CREDITS

SETTORE

Edilizia 

CATEGORIA

Architettura

SERVIZIO

PROGETTAZIONE DEFINITIVA

PERIODO

2020

COMMITTENTE

MINISTERO DELLA DIFESA

cliente

SALVATORE MATARRESE SPA

Luogo

Comune di Ghedi (BS)

WITH

PROGIN Mandataria – 3BA, SPIBS – Mandanti

Importo SErvizi

IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN

Affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di hangar di manutenzione, linee volo 1 e 2 con 15 hangaretti ciascuna, palazzina comando e simulatori, warehouse, polo tecnologico, centrali elettriche, opere di urbanizzazione e predisposizione impianti dati e telecomunicazione, presso l’Aeroporto Militare di Ghedi (BS)

Il progetto relativo agli interventi infrastrutturali presso la base di Ghedi; il progetto nasce dalle esigenze individuate dal Segretariato Generale della Difesa, nell’ambito del programma JSF(Joint Strike Fighter) F35, ha lo scopo di realizzare le infrastrutture necessarie per l’entrata in linea del velivolo sull’Aeroporto Militare di Ghedi in provincia di Brescia. 

Tutta l’attività del progetto, sviluppato interamente con metodologia BIM, è stata soggetta a varie verifiche “in progress” con riunioni coordinamento che si sono svolte presso il Committente. 

Oltre alla verifica prevista dal Codice degli Appalti, il progetto è sottoposto all’approvazione dalle autorità competenti italiane e statunitensi per la verifica di coerenza del progetto infrastrutturale con le funzionalità e le specifiche del velivolo. Questo si è tradotto nel rispetto, oltre che della normativa vigente italiana, anche delle norme di settore relative alla specificità delle infrastrutture da progettare (JAFAN “Joint Air Force Army Navy – Special Access Program Security Manual” della NATO e FRD “F-35 Lightning II – Facility Requirement Document” della Lockheed Martin) ed al raggiungimento del livello di approfondimento progettuale conforme per la Design Review 65%.

In sintesi per l’adeguamento della base di Ghedi sono previsti i seguenti interventi:

  1. Opere infrastrutturali di urbanizzazione complete di parcheggio, centrale elettrica fotovoltaico e predisposizione linea volo 3
  2. Palazzina Comando Gruppi volo e Simulatori di volo (OPS Building)
  3. Hangar Manutenzione Velivoli con 6 + 2 postazioni di emergenza dei velivoli nell’Hangar bay
  4. Le linee volo 1 e 2 con le relative palazzine volo A e B 
  5. Warehouse con rampa di carico esterna
  6. Polo Tecnologico (Central Utility Plant)
  7. Centrale Elettrica CE2 (Electrical Power Plant CE2)