RFI DAC 0237-22 NODO CATANIA FONTANAROSSA

CREDITS

SETTORE

Infrastrutture di trasporto

CATEGORIA

Ferrovie(Ordinarie e AV) 

SERVIZIO

PROGETTAZIONE ESECUTIVA

PERIODO

IN CORSO

COMMITTENTE

RFI S.p.A.

cliente

RFI S.p.A.

Luogo

Città metropolitana di Catania (CT)

WITH

RTP: PROGER SPA – PROGIN SPA – S.T.E. SRL

Importo Lavori

IMPORTO SERVIZI

IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN

PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA DIRETTRICE FERROVIARIA ME–CT–PA, NODO DI CATANIA: INTERRAMENTO LINEA PER IL PROLUNGAMENTO DELLA PISTA DELL’AEROPORTO DI FONTANAROSSA

Nel progetto “sistemazione Nodo di Catania” (Progetto 0270) rientrano i seguenti interventi:

Interramento della stazione di Catania C.le e realizzazione del raddoppio su nuovo tracciato tra le stazioni di Catania Centrale e Catania Acquicella.

Interramento linea dal km 231+631, tra le stazioni di Catania Acquicella e Bicocca, al km 237+139, tra le stazioni di Bicocca e Lentini Diramazione, per il prolungamento della pista dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa.

Il progetto al p.to 2 è necessario per la realizzazione della nuova pista di volo dell’aeroporto Fontanarossa, la cui lunghezza totale sarà pari a 3.200m e potrà accogliere aeromobili di codice “E” ICAO capaci di servire destinazioni di lungo raggio, la quale consentirà di intercettare e soddisfare la domanda di traffico descritta dalla pianificazione strategica nazionale.

Il progetto prevede le modifiche alla infrastruttura ferroviaria necessarie a poter realizzare l’allungamento, da parte di SAC,  della pista aeroportuale, in particolare:

  • interramento del tratto ferroviario a doppio binario, tramite la realizzazione di una galleria artificiale, facente parte della direttrice Palermo-Catania, interferente con l’allungamento della pista dell’aeroporto;
  • ripristino del collegamento Catania-Siracusa attraverso un ramo di nuova realizzazione a singolo binario;
  • realizzazione del ramo di collegamento Siracusa-Palermo a singolo binario;
  • realizzazione del nuovo fascio arrivi-partenze;
  • realizzazione di un nuovo terminal merci nell’attuale impianto ferroviario di Bicocca e relativo collegamento alla linea ferroviari verso Siracusa;
  • stazione Fontanarossa  (con due binari di corsa, uno di precedenza e due marciapiedi di 250m) e relativo parcheggio kiss-ride.

Gli interventi secondari di progetto riguardano la ricucitura del tessuto viario interferito, la continuità del reticolo irriguo, le opere di raccolta e smaltimento delle acque piovane, le opere di permeabilità delle aree interessate dai rilevati ferroviari, fabbricati tecnologici etc.

L’intervento oggetto della presente progettazione esecutiva si colloca ai margini dell’area suburbana di Catania, limitrofa all’Aeroporto Fontanarossa. 

La Stazione Fontanarossa potenzia il collegamento tra la rete infrastrutturale ferroviaria ed il trasporto aereo, con l’obiettivo di rendere ancora più fruibile quest’area della regione Sicilia, che negli ultimi anni sta vivendo un aumento esponenziale dei flussi turistici. La stazione rappresenta inoltre uno dei nodi di maggiore rilievo dei progetti ferroviari siciliani.

Il progetto della Stazione Aeroporto Fontanarossa ha inizio al km 235+755 della linea esistente Catania-Siracusa e si estende per 1307 m, il tracciato segue parzialmente l’andamento della Fermata Fontanarossa recentemente realizzata da RFI.

Rispetto alla fermata RFI, per la Stazione di Fontanarossa è stata studiata una soluzione minimale che prevede il solo binario di precedenza (lato binario dispari), con modulo e marciapiedi ridotti – funzionali all’intervento di interramento per l’aeroporto e l’allungamento delle due banchine esistenti da 200 a 250m.

La Stazione assumerà una configurazione “definitiva”, secondo le indicazioni della Committenza, nell’ambito dell’intervento di Interramento della stazione di Catania e raddoppio tra Catania C.le e Catania Acquicella.  Con tale intervento la Stazione si trasformerà prevedendo due binari di corsa e due precedenze con marciapiedi di 350m e una configurazione sostanzialmente simmetrica rispetto all’accessibilità. Tale configurazione, compatibilmente con la risoluzione delle problematiche idrauliche, consentirà l’inserimento di un finger di collegamento diretto con l’aerostazione.