RFI DAC 221-22 COLLEGAMENTO BRINDISI-AEROPORTO
CREDITS
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SETTORE
Infrastrutture di trasporto
CATEGORIA
Ferrovie(Ordinarie e AV)
SERVIZIO
PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI
PERIODO
2023
COMMITTENTE
RFI
cliente
ICI Italiana Costruzioni infrastruttura SpA
Luogo
Comune di Brindisi
WITH
RTI – PROGIN SPA – ART AMBIENTE RISORSE TERRITORIO SRL
Importo Lavori
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IMPORTO SERVIZI
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IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN
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COLLEGAMENTO FERROVIARIO DELL’AEROPORTO DEL SALENTO CON LA STAZIONE DI BRINDISI
Il presente progetto di realizzazione del collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi e la futura stazione dell’aeroporto del Salento interessa le aree a nord e nord-ovest della città di Brindisi compresa tra l’asse ferroviario e l’aeroporto.
L’intervento prevede la realizzazione di una nuova linea ferroviaria a singolo binario adibita al solo uso passeggeri. La linea ferroviaria di progetto sfiocca dalla Linea Adriatica al km 754+945 ed è costituita da tre tratti:
- Linea Aeroporto: sviluppo pari a 6.208,28 m;
- Raccordo Bari: sviluppo pari a 768,56 m;
- Raccordo Taranto: sviluppo pari a 1.064,39 m.
La velocità di progetto della linea è pari a 100 km/h e pari a 60 km/h per le connessioni su linea storica e raccordi di progetto.
Per quanto riguarda le caratteristiche geometriche, il tracciato è caratterizzato da un andamento altimetrico con pendenza massima (compensata) pari a 21,2 ‰, e da un andamento planimetrico con raggio minimo di curvatura pari a 350 m.
Il progetto prevede la realizzazione della linea (a singolo binario) con sezioni tipo come da manuale di progettazione RFIDTCSIMAIFS001C del 21.12.2018 per velocità V<=200 km/h.
L’armamento considerato è quello di tipo tradizionale su ballast a scartamento 1435 mm, di corrente impiego in FS e compatibile con le STI (specifiche tecniche di interoperabilità).
Il tracciato si sviluppa per una lunghezza totale di 6+208.28 km con una pendenza massima del 20‰ non compensata, tendenzialmente in rilevato. Mentre i due raccordi di progetto per la connessione sulla Linea Bari-Lecce, in direzione Bari, e sulla Taranto-Brindisi, in direzione Taranto, hanno uno sviluppo di 0+768.56 km e 1+064.39 km rispettivamente.
Le principali interferenze sono rappresentate dalle viabilità: SP 42, SS 16, SS379, Via Egnazia, SC Torretta, SC 44, SC 105 e SS 697.
Il progetto prevede la risoluzione di tali interferenze, ripristinando la maglia viaria esistente.
In particolare, nell’ambito del progetto sono previsti interventi riferiti alle viabilità, riguardanti l’adeguamento delle viabilità esistenti interferite dalla nuova linea ferroviaria di progetto, finalizzati alla ricucitura e ripristino dei collegamenti stradali esistenti.