RIQUALIFICA SP46 RHO-MONZA
CREDITS
–
SETTORE
Infrastrutture di trasporto
CATEGORIA
Strade & Autostrade
SERVIZIO
PROGETTAZIONE ESECUTIVA
PERIODO
2013-2015
COMMITTENTE
Milano Serravalle – Milano Tangenziali SpA
cliente
GLF – Collini Lavori – ICG JV
Luogo
–
WITH
–
Importo lavori
€ 121 MLN DI EURO
IMPORTO SERVIZI IN QUOTA PROGIN
€ 1.380.000,00
Il progetto della nuova infrastruttura si estende per uno sviluppo complessivo pari a 6.72km e rappresenta l’adeguamento a sezione tipo A1 (autostrada urbana) del tratto della SP 46 dal ponte sulla ferrovia Mi-Va alla interconnessione A52/SS35.
L’intervento ha previsto l’adeguamento e varianti della viabilità esistente, degli svincoli e delle interconnessioni con l’inserimento di rilevanti opere d’arte e interventi di mitigazione ambientale.
In sede di Appalto Concorso, è stato presentato il Progetto Esecutivo corredato da Studio di Impatto Ambientale e il successivo iter progettuale ha riguardato la procedura VIA, la Conferenza dei Servizi e la definitiva approvazione del Progetto Esecutivo.
La Progettazione ha avuto come obbiettivo principale l’inserimento della nuova infrastruttura nel complesso quadro territoriale e il potenziamento degli svincoli e interconnessioni con le infrastrutture stradali esistenti.
L’attività svolta dal Progettista ha riguardato tutte le componenti e fasi proprie della Progettazione Esecutiva, in particolare, il progetto include:
- 6 svincoli stradali;
- 9 viadotti e ponti per uno sviluppo di 740 m
- 7 gallerie artificiali per tot. 817m
- Interventi di sistemazioni ambientali e paesaggistiche in corrispondenza delle aree tutelate e mitigazioni ambientali (galleria fonica di lunghezza 252 m);
Le problematiche affrontate sono state molteplici, in primo luogo quelle esecutive, che impattano sull’esercizio, sono state rilevanti per la dimensione del traffico coinvolto in un’area a forte pressione antropica e con traffico elevato.
Si aggiungono poi altre problematiche relative alla realizzazione di opere strutturali importanti come gallerie artificiali e ponti che richiedono l’esecuzione per parti e/o il montaggio di carpenteria metallica preassemblata. Infine ha avuto significativo impatto progettuale il recupero paesaggistico dell’intervento per la presenza di aree a parco agricolo e di ridisegno di svincolo e aree di pertinenza.